sabato 3 settembre 2011

YouTube NextUp

Indeterminato tempo fa è successa una cosa. E' successo che YouTube ha messo in palio 20.000 euro per 25 partner del suddetto sito, che si rivelassero abbastanza ingenosi e motivati da meritare questa prosperosa somma di denaro.  

Quali erano i requisiti per partecipare? Essenzialmente, da quel che so, due: essere per appunto partner YouTube ed avere meno di 50.000 iscritti al proprio canale. Gran bella cosa questa perchè ha permesso una scrematura sostanziale togliendo i vari WillWoosh e canali mainstream affini di torno. 

Come dimostrare la validità del proprio estro artistico? Semplice, inviando un breve filmato che contenesse qualcosa di creativo e che accendesse in chi lo guarda la vaga idea che dando al determinato canale quei soldi sarebbero stati spesi bene, tra nuove apparecchiature e produzioni avvincenti.   

Ok ma... In base a cosa di vota 'sto "estro artistico"? Semplice... Si tratta della grande opportunità di dar voce all'anonimato di milioni di utenti YouTube, permettendo loro di votare quel video che a loro esprime qualcosa in più rispetto a gli altri.
L'iniziativa era estesa a ben sei Stati europei, di cui la nostra Italia. Ebbene, questa cosa si chiamava Next Up ed io avevo seriamente paura.  

Perchè? Be', delle votazioni mere tra utenti non mi sono mai fidata, mi è sempre parso un metodo di valutazione troppo ambiguo. Poi quando ho visto le makeup guru parteciparvi, spesso con prodotti sfioranti il ridicolo, e vedendo le ragazze acclamarle a gran voce, ho pensato che la cosa "non s'ha da fare". 

E, di grazia, tu chi avresti votato?  Chi HO votato. Ho guardato vari video e devo dire di averne votati un po', avendo anche elargito voti a quegli utenti che esprimevano tenerezza e nei quali si percepiva un'acerba passione da coltivare, ma la cui strada era ancora lunga.
Questo a parte, gli unici che ricordo con certezza di aver votato sono stati I Licaeoni, juliusfahn e ZERODX.

Per la cronaca, al Next Up hanno vinto ben tre italiani, che per il mio pessimismo vuol dire molto.  Il tro di vincenti è composto da juliusfahn, ZERODX ed un certo Zizzomagic. Non so se la cosa che mi ha lasciata più esterrefatta sia stato il fatto di averne beccati 2 su 3 tipo numeri del lotto o... No, la verità è che sono davvero contenta di come siano andate le cose. ZERODX ho scoperto essere in realtà già abbastanza famoso e, insomma, ha un timbro di voce caldo e armonioso, i suoi non sono corti, sono proprio racconti, favole. Meritava di vincere anche solo per questo stile personalissimo di narrazione e secondo me a livello di contenuto ha fatto il corto più significativo per il NextUp.



I Licaeoni, che comunque stimo, penso non abbiano vinto per un semplice motivo: non hanno proposto nulla di innovativo, ma solo la seconda stagione di un progetto che già avevano in corso, il Corso di Cazzotti del Dottor Jones. Invece per Zizzomagic ancora non posso dire nulla, dal poco che ho visto mi sta anche simpatico, ma non ho guardato così approfonditamente i suoi video da farmi un'idea.

Ed ora passiamo alla cosa più importante, a cui in fondo il post è dedicato: juliusfahn è un componente, anzi, il fondatore, dei semisconosciuti (o ex semisconosciuti) SLAN , una compagnia, come dice il loro stesso canale, che si occupa di cinema, musica fotografia e scrittura. Loro sono stati per me il più grande colpo di scena e mentre scrivo ho le lacrime a gli occhi, perchè sono davvero felice che la passione abbia premiato per davvero le persone, per una volta. Quando li ho conosciuti io, pochi mesi prima del Next Up ad essere sincera, il loro canale era sì con contenuti interessanti, ma con un modesto numero di iscritti e di visualizzazioni. In più i loro corti, molto astratti, molto fuori di testa, ho sempre pensato potessero far storcere il naso a molti critici improvvisati.
Insomma, mentre molti youtubers propongono video più, penso, "alla portata di tutti" credo che lo stile degli SLAN sia meno digeribile al vasto pubblico e... Non so che dire, sono contenta, lo ripeterò all'infinito.
Forse questo periodo un po' grigio ci ha demotivato circa il reale diritto di scelta di cui disponiamo,  ma sono davvero contenta di vedere che non si è perso in realtà nulla del peso delle parole "voto" e "libertà" e che ancora si scelga con la testa e con il cuore. Come sempre andrebbe fatto.

Vi lascio con il video per la vincita del NextUp di Julius! Guardatevi anche quello portato in gara che merita!

Nessun commento:

Posta un commento