mercoledì 16 febbraio 2011

Quando il gioco via internet diventa una rivoluzione urbana

Ho scoperto un gioco finalmente diverso dal solito, che permette un'interazione vera tra gli altri giocatori ed il mondo esterno, con il quale ci si può divertire davvero.
Si chiama CriticalCity Upload e pur essendo un gioco "sviluppatosi" su internet ciò che si fa è tutt'altro che virtuale.
Nel gergo è un "pervasive game" e non chiedetemi con precisione cosa voglia dire, non conosco bene queste nozioni e non mi piace catalogare troppo. Comunque sia lo scopo del gioco sarebbe svolgere delle "istruzioni", ovvero delle richieste. Potrebbero essere paragonate alle quest dei giochi online, con la differenza che si fanno nella realtà.
Ogni istruzione da dei punti, con i quali si sbloccano i livelli successivi. Al raggiungimento di un nuovo livello si sbloccano altre istruzioni e così via. Ovviamente il tutto non si ferma al solo punteggio dato dalle istruzioni, i punti possono incrementare con il voto degli altri utenti. Una volta raggiunto il settimo livello arriverà a casa la "scatola inversa", cosa ci sia dentro è un mistero, solo a chi è arrivata a casa lo sa ed i giocatori veterani non sono certo disposti a condividere il loro segreto.
Ma secondo me la cosa migliore del gioco è data dall'interazione che si sviluppa tra i giocatori. Infatti spesso si possono fare missioni assieme e, anzi, molte istruzioni impongono di svolgere un'azione che metta di mezzo un altro malcapitato utente di Upload. Ovviamente non è sempre così intuitivo capire l'ubicazione degli altri giocatori, dunque è stato inventato il sistema dei nodi. Cos'è un nodo? Un nodo si crea qual'ora si siano svolte tre esecuzioni nell'arco di 50 mt. La creazione di un nodo comporta la nascita di un nuovo "fulcro" di gioco, in quanto non solo il nodo, per un breve lasso di tempo, da l'opportunità di prendere il doppio dei punti, ma esistono molte istruzioni legate ai nodi e dunque più se ne creano e più si avrà l'opportunità di avere "a portata di mano" un nodo di un'altro giocatore. In base ai nodi si creano veri e propri gruppi collaborativi, per dar vita a quelle che sono poi le istruzioni più difficilotte da fare da soli (riuscireste mai ad inscenare una finta manifestazione pubblica tutti soli e soletti?).
Non voglio dire altro, anzi, una sola cosa: Giocateci! Io lo faccio perchè spero di "sbloccare" un po' la mia timidezza, la mia paura a mettermi in mostra (ed in gioco) e per riuscire un po' a dare modo di sfoderare della creatività in maniera divertente.
Tra i giocatori presenti ho scoperto esserci una ragazza della mia stessa università (la NABA, fa design serale) e due dell'Accademia di Santa Giulia dove va il mio caro Davide, il quale spero stia leggendo questo post :P
Molti ragazzi a cui ho parlato di questo gioco mi dicono di non poterlo fare perchè "non hanno tempo". Secondo me è un modo per giustificare la propria pigrizia o il proprio timore a fare qualcosa di diverso. Perchè non è che si debba "avere tempo" per fare un gioco del genere, bensì si "impiega diversamente" il proprio tempo. Chessò invece di uscire per dello shopping, per l'aperitivo, invece di chattare su facebook, di stare a casa a disegnare, si possono benissimo fare queste cose. Diciamo che da' una "traccia sul dafarsi" e secondo me è molto utile questa cosa, perchè rompe in qualche modo la monotonia avere degli scopi che però non opprimono. Trovo si facciano per questo con più piacere.
Bene, direi che la mia recensione-pubblicità sia finita, ho solo un'ultima cosa da dichiarare: GIOCATECI!

1 commento:

  1. Mm. Ho visto ora questo post, perchè sono giunto sul tuo blog per puro caso! Ancora, nella bacheca, l'ultimo aggiornamento che compare è quello di "costruisciti da solo la tua piramide" ... fai un po' te XD
    Non scrivo altro perchè alla fine mi pare di averne già discusso in chat! Cioè in una chattata che valutando il tempo mi pare fosse post-questopost ..

    RispondiElimina